STORIA

Un Secolo e due lustri insieme.

La Storia, così come la conosciamo e così come ci viene insegnata a scuola, serve per porre le basi ad un glorioso futuro. La nostra Società possiede oltre 110 anni di storia che hanno segnato le anime e le sorti delle persone di cui ne fanno parte oggi.

1911

Un piccolo gruppo di baldi giovani dà vita allo Sport Club Pro Candelo. Fu redatto lo Statuto, scelta la divisa color Verde speranza (stimolo e motivazione futura) e stabilita la prima sede presso la piccola palestra delle scuole elementari. Da qui i primi eventi e le prime vittorie, soprattutto nel ciclismo, fino alla creazione della sezione Calcio nel 1914.

1961

Nel 1961 l'attività si sposta dal vecchio campo di via Sandigliano al nuovo campo di San Giacomo, insieme a nuovi stimoli di carattere sociale. Da qui la creazione del primo vivaio giovanile, fino alla disputa del campionato di Promozione dal 1983 e 1985.

1991

Dal Ricetto di Candelo al mare della Sardegna, nel 1991 viene istituito il gemellaggio con la squadra Sarroch di Cagliari, da cui poi nacquero Tornei, turismo e grandi vittorie, oltre che esperienze da inserire nell'album ricordi di ogni persona facente parte del progetto di interscambio.

2006

Le persone e le disponibilità economiche non aiutano lo sviluppo della Società, e le grandi menti pensanti capiscono la situazione e cercano aiuti. Grazie alle istituzioni amministrative, la Pro Candelo si fonde con il GSO Sandigliano, diventando Pro Candelo Sandigliano e aggiungendo il colore Rosso allo storico Verde speranza.

2014

Manca solo un tassello al nostro riassunto storico, e si tratta del 2014. In quell'anno, grazie ad un accordo siglato tra i comuni, Benna entra a far parte della Società Rosso-Verde. Questi colori si tingono di Giallo, ed il nome subisce una rivoluzione sostanziale: "Pro Candelo Sandigliano" fa spazio al nuovo "Torri Biellesi". La storia moderna rivede protagonista la Società con differenti campionati vinti ed una Milan Academy alle spalle.

GALLERY DI IMMAGINI CHE HANNO COSTRUITO LA NOSTRA STORIA

SAI CHE ABBIAMO UN LIBRO CONTENENTE OGNI SINGOLA STORIA DEL NOSTRO CLUB?
Richiedici una copia! Potresti trovare alcuni tuoi antenati che hanno fatto la storia della Società!

IL LIBRO

Composto da 120 pagine e scritto da Davide Rota, Luisa Nuccio e Riccardo Alberto, narra e tratta dell'intera storia del centenario della nostra Società.
Storie, Uomini e Donne, Squadre, Vittorie e aneddoti miscelati insieme a fotografie speciali ed esclusive di quegli anni.

Non costa niente, ma racconta tutto.